• Avola, arrivano i fondi per la pesca e l'agricoltura

    Avola. Ha lo scopo di far fronte alla crisi che investe indiscriminatamente i settori dell'agricoltura e della pesca l'annuncio dell'assessore allo Sviluppo economico Giuseppe Morale, che ha ufficializzato la notizia dell'arrivo dei fondi comunitari per l'agricoltura e la pesca. L'agricoltura potrà giovarsi del programma di sviluppo rurale 2007-13, che prevede sostegni ai progetti di cooperazione per il trasferimento, la verifica e il collaudo dell'innovazione finalizzata ad accrescere la competitività delle imprese agricole. La dotazione finanziaria per il bando ammonta a 25 milioni di euro, ma è previsto un ulteriore sostegno finanziario per l'ammodernamento delle aziende agricole e per le imprese che realizzano investimenti materiali e immateriali dell'ammodernamento.
    Quanto alla pesca, settore quasi paralizzato a causa di fattori quali l'assenza di un'infrastruttura portuale e l'impoverimento della fauna ittica, il settore dovrebbe tirare una boccata d'ossigeno grazie agli effetti seguenti alla firma, da parte dell'assessore regionale alla Pesca Titti Bufardeci, a luglio scorso, del decreto per il fermo biologico, che favorirà il rinnovamento degli stock ittici, oltre a dare spazio ai progetti rivolti all’acquacoltura e all'ammodernamento delle flotte.
    «Questo assessorato è vicino agli imprenditori agricoli e ai pescatori della nostra città - afferma Morale - ed intende garantire massima assistenza e supporto circa la presentazione delle domande, la redazione dei progetti e durante tutto l’iter procedimentale. Stiamo già lavorando alla predisposizione di un adeguato sistema di informazione ed assistenza continua in ordine ai bandi che verranno attivati nei prossimi mesi».

0 commenti:

Leave a Reply