• Museo del Mare, Avola firma l'intesa

    Avola. Per la città si presenta l'occasione per mettere in mostra l'importante patrimonio ereditato dalla sua storica tradizione marinara. Il Comune ha infatti aderito al protocollo d'intesa, già siglato dalla Provincia di Siracusa con i comuni di Augusta, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero e Priolo Gargallo, che prevede l'istituzione del Museo del Mare, una stuttura ad istituzione permanente, destinata a fare del mare una risorsa economica e culturale.
    Si tratta di un progetto che prevede la dotazione, da parte della Provincia, di un fondo destinato alla raccolta di materiale iconografico ed etnografico relativo alle attività marinare. Il materiale sarà così esposto in museo e l'itinerario sarà documentato dalle esposizioni diffuse nel territorio con tanto di imbarcazioni, attrezzature del settore della marineria e materiale multimediale.
    Parte dei reperti sarà messa a disposizione dalla Marina Militare, mentre al Comune spetterà l'individuazione della sede opportuna, la custodia delle imbarcazioni e l'impiego del personale Lsu.
    La città di Avola potrà sfruttare questa particolare occasione per investire nel proprio passato marinaro, mettendo in mostra le proprie ricchezze, per l'interesse di quei turisti sui quali necessariamente deve fondarsi il primo passo verso il decollo di un'economia eco-compatibile, quale è quella che i tempi attuali richiedono.

0 commenti:

Leave a Reply